Marmellata di Halloween

Introduzione
La marmellata di zucca è una speciale confettura che, il giorno di Halloween, non può mancare sulle tavole. Il suo gusto fresco e profumato la rende inoltre perfetta da consumare durante tutto l’anno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Eliminate la buccia della zucca, eliminando anche i semi e le parti filamentose, e tagliatela a spicchi. Versate un filo d’olio su una teglia coperta con carta forno e mettete le fette di zucca, distanziate le une dalle altre. Accendete il forno e fatele cuocere per 35 minuti a 170°C.

Una volta cotta, estraete la zucca dal forno, mettetela in una ciotola e schiacciatela bene con l’aiuto di una forchetta, fino a ridurla in una polpa omogenea e morbida. Mettete la zucca in una casseruola, aggiungete lo zucchero e il limone e accendete il fornello. Fate cuocere a fiamma bassissima per 50 minuti, dopodiché trasferite la marmellata negli appositi vasetti di vetro.

Sigillate i vasetti con i rispettivi coperchi e ponete questi ultimi a testa in giù per 10 minuti, in modo tale che si crei l’effetto sottovuoto. Immergeteli in una casseruola colma d’acqua, accendete il gas e fateli cuocere per 25 minuti, così si sterilizzeranno e la marmellata si conserverà nel tempo.
Accorgimenti
Qualora la marmellata tendesse a restringersi e attaccarsi al fondo della casseruola durante la cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.
Idee e varianti
Provate a gustare la marmellata al mattino, insieme a una fetta di pane o sulle fette biscottate, per una perfetta colazione di Halloween!

Newsletter

Speciali