Metodo di cottura del cibo, chiamato anche grigliata
Tecnica molto spettacolare, il flambé consiste nel concludere la preparazione di un piatto fiammeggiandolo attraverso l’utilizzo di un liquore.
La melanzana è un tipo di verdura particolarmente duttile, adatta alla preparazione di una varietà incredibile di piatti e ormai si trova nei supermercati in tutte le stagioni. Allora vediamo in quanti modi è possibile cucinarla!
I carciofi sono utilizzati nella cucina mediterranea (troviamo le prime tracce in Sicilia) a partire dal I secolo e vengono riconosciuti, oltre che per la loro bontà, anche per le proprietà drenanti e disintossicanti che offrono.
Tecnica di completamento di cottura, che ha lo scopo di far formare una crosticina dorata e croccante
Quella per i risotti è una passione in piena regola, caratterizzata a volte anche da una ferma pignoleria. Quando ci si accinge a preparare un risotto ci sono delle regole di cucina incontrovertibili alle quali si deve sottostare. Se non siete d’accordo, bollitevi il riso! Ricordate che l’amore e la dedizione alla causa sono fondamentali.
L’uovo è un alimento completo e nutriente, ricco di proteine e abbinabile sia con i sapori dolci che con quelli salati. La duttilità dell’uovo si evidenzia anche in relazione al suo utilizzo sia come ingrediente per moltissime ricette sia come portata principale. Vediamo quali sono i diversi modi per cucinare le uova.
Cucinare la carne sembra una delle attività più semplici della cucina, quasi scontata; basta mettere un po’ di olio, burro o solo acqua sulla padella, mettere la fetta e aspettare che il fuoco faccia il suo dovere. Ma questo è solo uno dei tanti metodi di cottura della carne.
I fiori di zucca si caratterizzano per il loro colore accesso e il gusto deciso e sono utilizzati in diversi modi in cucina. Le classiche frittelle di fiori di zucca sono una vera e propria delizia per il palato, così come l’utilizzo dei fiori come ingrediente per condire la pasta o il risotto. Vediamo tutte le possibili applicazioni.
Le verdure cotte o ripassate in padella sono uno dei classici contorni della nostra cucina, ma possono anche trasformarsi in vere e proprie portate se adeguatamente condite.
Le verdure sono per antonomasia il simbolo della leggerezza a tavola e quindi vengono spesso snobbate da chi ama i sapori forti, senza sapere che le verdure fritte con la pastella sono davvero speciali e gustose, e senza dubbio pesanti e ricche di grassi, proprio come le cose buone!
Le verdure ripiene al forno sono una specialità ricca di gusto e di sostanza: sono una soluzione ideale per consumare le verdure, esaltandole con una farcitura saporita. Quelle che meglio si prestano a questo metodo di preparazione sono le zucchine, i peperoni e le melanzane.
Le zucchine sono degli ortaggi presenti in maniera massiccia nella nostra cucina, soprattutto se leggera o vegetariana; la loro peculiarità consiste nell’assenza di grassi e nel sapore neutro, che le rendono accompagnamenti ideali per contorni sia leggeri che sostanziosi.
Le patate sono dei tuberi che vantano probabilmente uno dei maggiori utilizzi tra gli alimenti della cucina italiana e straniera, grazie alla loro duttilità, consistenza e adattabilità di accostamento a tantissimi piatti.
Per cuocere le verdure esistono diversi metodi, ognuno dei quali presenta dei tratti peculiari. A seconda del tipo di cottura scelto, possiamo dare un gusto e un sapore diverso alle nostre verdure.
I legumi che vengono seccati tramite dei processi di disidratazione, prima di essere cucinati, necessitano di una procedura che permetta loro di recuperare l’acqua persa. Vediamola insieme!
Che buona la frittura, è così gustosa da essere irresistibile e spesso, proprio a causa sua, si commettono i peggiori peccati di gola! Saper friggere è comunque un’arte, nonostante ormai chiunque butti un alimento nell’olio ha la pretesa di essere in grado di fare il fritto perfetto.
La brasatura è una tecnica di cucina che si usa in prevalenza con carni rosse e selvaggina
Tecnica di cucina che consiste nel cuocere gli alimenti in acqua bollente
Sistema di cottura indiretto, che permette di trattare gli alimenti con un maggior controllo