Ricette di Halloween

Ricette di Halloween
Filtra contenuti simili
Halloween, festa di origine precristiana che scandisce l’inizio della stagione più buia e fredda, si festeggia la notte del 31 ottobre in molti paesi di lingua inglese ed è ormai ampiamente popolare anche in Italia.
Questa ricorrenza porta con sé un ricco bagaglio di simboli ed elementi rituali, che si riconducono tutti alla sfera della magia e del soprannaturale – streghe, fantasmi – ma anche al tema della morte, in un’interpretazione spesso beffarda e irriverente. La componente goliardica di questa festa, infatti, è conosciuta in tutto il mondo e la rende amata da adulti e bambini.
Il simbolo più noto di Halloween è Jack O’Lantern, la zucca scavata all’interno, intagliata con espressioni minacciose e utilizzata come lanterna.

Vi proponiamo, in questo speciale, una serie di ricette perlopiù semplici, che si possono preparare anche insieme ai bambini, per celebrare il lato più divertente e scherzoso di Halloween.
I dolci sono protagonisti di molte feste di Halloween e noi ve ne suggeriamo quattro ricette. Le dita di strega e le mele caramellate sono un classico della tradizione anglosassone, soprattutto americana. I cappelli stregati sono un omaggio alle streghe, ideali per gli amanti del cioccolato, mentre i muffin fantasmagorici riprendono scherzosamente la figura del fantasma, in una versione molto golosa.
Non poteva mancare qualche ricetta salata ed ecco, quindi, qualche idea per una cena di Halloween coi fiocchi. I peperoni paurosi sono la versione piccante e ripiena del classico Jack O’Lantern, mentre il plumcake salato al gorgonzola e zucca servirà a utilizzare, in un secondo sfizioso, la polpa dell’ortaggio dal quale avrete ricavato la vostra lanterna.
Per aperitivi da brivido, ecco due ricette di salatini spiritosi: gli stuzzichini cimiteriali e i wurstel mummificati.
E infine, due ricette di bevande “macabre” da proporre ai più piccoli: le pozzanghere in tazza e il frullato da vampiri.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?