Pasta di Halloween

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
3.0 2
Introduzione
I conchiglioni sono un formato di pasta che si presta a numerosissime ricette. Oggi ve ne proponiamo una davvero gustosa: la pasta ripiena con carne e polpa di pomodoro, per un Halloween all’insegna della buona cucina!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela a scaldare sul fornello. Quando l’acqua giunge a ebollizione, salatela e buttate la pasta.

Tritate finemente l’aglio e mettetelo in una terrina, insieme all’uovo, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungete due pizzichi di pepe, il sale e mescolate, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Versate due cucchiai di olio in padella e fate cuocere il macinato di carne per 10 minuti, dopodiché salate e trasferite la carne nella terrina.

Scolate la pasta 5 minuti prima del termine della cottura e riempitela con il composto. Versate due cucchiai di olio in una pirofila e adagiate all’interno i conchiglioni, uno vicino all’altro, così non rischieranno di sbilanciarsi e cadere durante la cottura. Aggiungete un filo d'olio e infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti. Trasferite i conchiglioni su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Amalgamate bene il composto, così rimarrà liscio e non vi saranno fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Qualora gradiste, potete aggiungere nell’impasto per il ripieno anche delle acciughe o dei capperi, per un sapore ancora più invitante!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/10/2016 alle 15:04
Ciao Jessica, come potrai leggere già dall'introduzione, i conchiglioni sono il tipo di pasta più indicato per questa ricetta! :-D
Inviato da Jessica il 14/10/2016 alle 09:39
volevo chiedere che tipo di pasta utilizzare. grazie mille

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?