Plumcake salato di gorgonzola e zucca

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Avete scavato una bella zucca arancione per creare la vostra lanterna di Halloween? Utilizzate la polpa per questa sfiziosa ricetta, che abbina le note delicate della zucca a quelle decise del gorgonzola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame, nell’olio caldo. Aggiungete la zucca e un pizzico di sale e fate cuocere fino a quando la polpa si ammorbidisce un po’.
Sbattete le uova con 4 cucchiai d’olio, quindi incorporate la farina, il lievito, il latte e mescolate bene. Unite questo composto alla zucca e aggiungete il gorgonzola, sale e pepe a piacere.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno o imburrato e fate cuocere per circa 45 minuti.
Accorgimenti
La polpa di zucca può essere conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente. Va consumata entro pochi giorni, perché si disidrata velocemente.
Idee e varianti
A seconda dei vostri gusti, scegliete un gorgonzola dal sapore più piccante o più delicato.

Newsletter

Speciali