Pão de queijo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Perfetti sia per un antipasto che per un aperitivo, i pão de queijo sono delle deliziose e soffici palline che si realizzano davvero facilmente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte e l’olio in un pentolino assieme a un pizzico di sale, mettetelo sul fornello e fate raggiungere il bollore, dopodiché spegnete il fuoco.
Una volta intiepidito, aggiungete il polvilho dolce e azedo mescolando per bene, poi unite le uova.
Quando il composto si sarà addensato, versate il Parmigiano e impastate con le mani.

Create delle palline aiutandovi con un cucchiaio, quindi spostatele sulla placca da forno foderata con l’apposita carta.
Spostate la placca nel forno già caldo a 150°C e cuocete per 30 minuti.
Quando le palline iniziano a dorarsi, sfornatele e lasciatele riposare per alcuni minuti, poi servitele in tavola.
Accorgimenti
Per lavorare meglio l’impasto, create le palline con le mani leggermente inumidite: in questo modo saranno meno appiccicose e più malleabili.
Idee e varianti
I pão de queijo sono davvero squisiti secondo la ricetta originale, ma se desiderate prepararli in diverse varietà potete realizzare 3 varianti. Dividete l’impasto in 3 parti: con la prima preparerete quelle classiche, nella seconda unite un trito fine di prezzemolo, menta e basilico, infine nella terza aggiungete 1 cubetto di scamorza al centro di ogni pallina. Seguite lo stesso procedimento della ricetta originale, poi servite i pão de queijo in 3 recipienti distinti.

Newsletter

Speciali