Moqueca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 90 minuti per la marinatura
Introduzione
La moqueca è un piatto di pesce brasiliano davvero appetitoso, dove il merluzzo e i gamberi vengono marinati in un mix di profumi deliziosi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i pomodori e il peperone, asciugateli e tagliateli a rondelle privando quest’ultimo dei semini e delle parti bianche interne. Sbucciate le cipolle, quindi tagliatele a fettine sottili e versate tutto in una terrina.
Aggiungete i filetti di merluzzo, le code dei gamberi, 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente, due spicchi d'aglio e i chiodi di garofano. Completate bagnando tutto con il latte di cocco, il succo del limone e 75 ml di olio di palma.
Lasciate riposare il pesce per 90 minuti.

Una volta completata la marinatura, versate tutti gli ingredienti in una casseruola capiente e cuoceteli per 20 minuti coprendo con un coperchio.
Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete l’olio di palma rimanente, aggiustate di sale e pepe e lasciate andare per altri 5 minuti.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite la moqueca direttamente dalla casseruola.
Accorgimenti
Cuocete il pesce su un fornello a fiamma moderata, così da mantenerlo morbido.
Ricordatevi di pulire con cura i peperoni evitando di dimenticare semini o filamenti bianchi che potrebbero alterare il gusto del piatto.
Idee e varianti
La moqueca si può realizzare in tante varianti sfiziose a seconda dei vostri gusti; se volete realizzare un trionfo di pesce, aggiungete 2 totani tagliati ad anelli e fateli marinare con gli altri ingredienti. Una volta messi nella casseruola, unite 500 g di cozze dopo 10 minuti di cottura.
Potete servire la moqueca accompagnata da riso bianco bollito.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?