Pamonha

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le pamonhas sono degli squisiti dolcetti, di origine brasiliana, che potete preparare facilmente per una cena a tema richiamando i sapori del Sud America.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Private le pannocchie delle foglie, tenendo da parte quelle più belle, quindi sgranate i chicchi e frullateli nel mixer con il latte.
Versate il composto ottenuto in una terrina, poi aggiungete il burro fuso, lo zucchero e un pizzico di sale mescolando in modo omogeneo.

Sbollentate le foglie delle pannocchie per alcuni secondi, scolatele e asciugatele, quindi sovrapponetene alcune l’una sull’altra.
Distribuite il composto su 4 gruppi di foglie, richiudetele come fossero dei fagottini e mettetele a cuocere in una pentola d’acqua bollente facendole lessare per 45 minuti.

Quando le pamonhas saranno pronte, scolatele e servitele calde.
Accorgimenti
Se necessario, legate ogni pamonhas con spago da cucina in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Idee e varianti
Per rendere questo dolce ancora più saporito e aromatico, utilizzate il latte di cocco al posto di quello più classico e sostituite lo zucchero semolato con quello di canna.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?