Involtini di peperoni e acciughe al verde

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Per un antipasto fresco, ma dal gusto deciso gli involtini di peperoni al forno con un ripieno di acciughe al verde sono l’ideale. Un piatto perfetto per una cena estiva in campagna.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate e lavate accuratamente i peperoni, tagliateli a fette, adagiateli sulla placca del forno e passateli al grill per 20-30 minuti. Lasciateli raffreddare e pelateli.

Tritate o frullate i filetti di acciuga sgocciolati, il prezzemolo e lo spicchio di aglio privato dell’anima e trasferite il tutto in una terrina.
In una padella antiaderente tostate il pangrattato rigirandolo con un cucchiaio di legno e unitelo al trito di acciughe e prezzemolo. Condite con un goccio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Distribuite il composto di acciughe al verde sulle fette di peperone fredde, arrotolatele a formare un involtino e chiudetelo con uno stuzzicadenti.
Servite gli involtini con un giro di olio extravergine di oliva a crudo e del prezzemolo tritato fresco.
Accorgimenti
Private i peperoni della pelle e l’aglio dell’anima, così anche questo piatto dal gusto deciso sarà più digeribile.
Idee e varianti
Potete sostituire il prezzemolo con del basilico e aggiungere pinoli e capperi al ripieno.

Newsletter

Speciali