Involtini primavera

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 8

Ecco alcune ricette tipiche cinesi per dare un tocco orientale alla vostra cucina:

Introduzione
Gli involtini primavera sono l’antipasto più famoso della cucina cinese. Fatti con carta di riso, verdure e poi fritti, sono una delle sfiziosità più conosciute e consumate in ogni ristorante cinese.

Dall'estremo oriente infatti sono state tramandate moltissime cose: dalla cucina all'ago puntura, dal calendario cinese a testi classici come il Libro dei Mutamento degli I Ching. Ad esempio l'esagramma dell'I Ching 1 rappresenta uno scambio energetico tra forze, un po' come quello che avviene anche tra la carta di riso e le verdure degli involtini primavera!

Ingredienti

•12 fogli di carta di riso• Riso •2 carote• Carote •3 foglie di verza• Verza •1 cipollotto• Cipolla •100 gr. di germogli di soia• Germogli di soia •Sale q.b.• Sale •Olio per friggere q.b.• Olio per friggere
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate e tagliate tutte le verdure a listarelle fini. In un wok mettete qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla. Quando si sarà dorata, aggiungete le carote. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i germogli di soia e la verza. Salate il tutto e versatevi un bicchiere d’acqua lasciando appassire le verdure nel wok.

Nel frattempo riempite un recipiente di acqua tiepida e immergete per qualche secondo le sfoglie di carta di riso in modo che si ammorbidiscano. Stendetele su un piano e poggiate una sfoglia sopra l’altra in modo da fare un doppio strato. Quando le verdure saranno cotte, prendetene un cucchiaio abbondante e sistemate il ripieno al centro della sfoglia di carta di riso. Confezionate ora l’involtino facendo attenzione a chiuderlo bene e fare in modo che le verdure siano ben compatte dentro. Metteteli qualche minuto in frigo a raffreddare e compattare, quindi friggeteli in abbondante olio. Una volta tolti dalla padella togliete l’olio in eccesso poggiandoli su della carta assorbente e poi servite.
Accorgimenti
La sfoglia di carta di riso è molto delicata. Mettete quindi una sfoglia sopra l’altra in modo che sia più spessa ed eviti di rompersi.
Idee e varianti
Al ripieno di verdure potete alternare una versione di ripieno di carne usando del tritato. Create la versione di involtino con la farcitura che più vi piace.
Inviato da Gustissimo.it il 03/04/2022 alle 17:55
Ciao Denise!
Allora, se hai un termometro da fritto puoi controllare i gradi dell’olio: devono essere a 175-180°C!
Altrimenti usa la pasta fillo, più versatile e comoda.

Facci sapere come ti sono venuti!

Continua a seguirci!
Staff Gustissimo
Inviato da Denise il 28/03/2022 alle 21:41
Ciao! Volevo farli perché sembrano buonissimi e li avevo già mangiati al ristorante. Ho comprato la carta di riso o paper Rice (che è trasparente o bianco lattiginosa come colore), ho provato a friggerli ma non mi vengono belli dorati come i tuoi. Ci ho riprovato anche altre volte, a friggerli nell'olio ma rimangono sempre trasparenti oppure si bruciano e diventano marroni. Come mai?
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2022 alle 16:20
Ciao Giorgio!

Sì! Si possono anche cuocere in forno: saranno più leggeri da digerire!!
Infornali a 180°C in forno ventilato per 20-30 minuti.

Continua a seguirci!!!
Staff Gustissimo
Inviato da Giorgio il 03/01/2022 alle 19:49
La sola cottura è friggere...?...

Non possono essere cotti al forno....?
Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 20/04/2017 alle 11:02
Ciao Gianfranco! :-)
Certo, puoi utilizzare la pasta fillo come alternativa alla carta di riso.
Ricordati di sigillare l'involtino con un po’ d’acqua ;-)

Facci sapere come ti vengono e se ti sono piaciuti ;-)

Newsletter

Speciali