Zucchine ripiene di mandorle e piselli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 1
Introduzione
Una ricetta semplice per farcire le zucchine con un ripieno dolce e delicato, aromatizzato allo zafferano. Ideale da servire come antipasto in qualsiasi occasione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bollire le zucchine per circa 20 minuti.
Intanto fate cuocere i piselli in padella con un po’ d’olio, sale e pepe. Quando le zucchine saranno morbide, scolatele, levate le estremità e tagliatele a metà per il lungo. Eliminate la polpa interna, unitela ai piselli e aggiungete un pizzico di zafferano. Fate andare sul fuoco per circa 1-2 munti. Fate passare piselli, polpa delle zucchine e mandorle in un mixer. Farcite le zucchine con il composto ottenuto, disponetele in una teglia e bagnatele con un po’ d’olio. Mettetele in forno a 180°C per circa 10 minuti.
Accorgimenti
Non mettete troppo zafferano, così darete l’aroma ma eviterete che copra i sapori degli altri ingredienti. Tenete controllata la cottura delle zucchine in forno.
Idee e varianti
Al posto dello zafferano potrete mettere un po’ di curry o altre spezie a vostro piacere.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Elisabetta il 31/01/2016 alle 11:11
Piatto delizioso e di sicuro successo. Io ho provato a cucinare le zucchine al vapore lasciandole leggermente croccanti. Ho spolverato le zucchine con granella di mandorle prima di infornarle.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?