Penne alla zucca e olive nere

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un buonissimo primo piatto autunnale o invernale. Una ricetta facile che unisce la dolcezza della zucca al carattere più amaro delle olive nere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Private la zucca della scorza, dei semi e dei filamenti. Lavatela e tagliatela a pezzettini. Tritate la cipolla e fatela rosolare per un minuto in padella con un po' d'olio. Aggiungetevi la zucca e un po' di brodo vegetale. Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la zucca non risulterà morbida. A questo punto unite le olive nere e lasciate andare a fuoco basso ancora per 2-3 minuti. Fate cuocere le penne in acqua bollente salata, scolatele e unitele al sugo. Spolverate col prezzemolo e col pepe e passatele sul fuoco per un minuto.
Accorgimenti
Fate cuocere e ammorbidire la zucca aiutandovi con il brodo vegetale e, se necessario, con un po’ d’acqua. Se volete che il sugo avvolga la pasta, potrete schiacciare qualche cubetto di zucca.
Idee e varianti
Per un piatto dai sapori più decisi potrete insaporire la vostra zucca con un po' di curry e sostituire la cipolla allo scalogno. Ottima anche la variante che include i capperi insieme alle olive.

Newsletter

Speciali