Cupcakes alla fragola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 60 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per amici

Introduzione
Squisiti dolcetti monoporzione, i cupcakes sono delle tortine tipicamente statunitensi che si possono realizzare in tante varianti secondo i gusti che più preferite, sia in versione dolce che salata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate 80 g di burro ammorbidito in una terrina e aggiungete lo zucchero; lavorateli mescolando energicamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete le uova una volta, amalgamandole in un unico composto, e versate una bustina di vanillina.

Versate nella terrina la farina, il lievito e un pizzico di sale setacciati, quindi mescolate accuratamente unendoli all’impasto, dopodiché aggiungete il latte e 6 fragole sminuzzate a piccoli cubetti.

Con un cucchiaio, riempite ¾ delle formine da cupcakes in silicone e infornatele per 20 minuti a 180°C.

Durante la cottura preparate la glassa, lavorando 100 g di burro ammorbidito con lo zucchero a velo e l'altra bustina di vanillina. Mescolate per almeno 5 minuti finché non otterrete una crema spumosa.
Aggiungete 4 gocce di colorante alimentare rosso e amalgamatelo in modo omogeneo alla crema.

Quando le basi dei cupcakes saranno pronte, sfornatele e lasciatele completamente raffreddare per 20 minuti, dopodiché versate la crema in una sac à poche con la punta stellata e distribuitela sulla superficie dei cupcakes a spirale.

Guarnite con gli zuccherini spolverati e metà fragola per cupcake, quindi serviteli.
Accorgimenti
Prima di guarnire i cupcakes, assicuratevi che questi ultimi siano completamente freddi, altrimenti la glassa potrebbe sciogliersi.
Idee e varianti
I cupcakes possono essere preparati nei gusti che più preferite: con la base di cioccolato e la glassa al cacao, oppure salati con la guarnizione di philadelphia e prosciutto tritato.

Newsletter

Speciali