‘Mpanatigghi modicani

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 40 minuti di riposo per l’impasto
5.0 2
Introduzione
Farina, uova, zucchero, cioccolato, mandorle, noci, manzo… Manzo? Proprio così, non stiamo dando in numeri, la tradizione pasticcera siciliana offre dei biscotti tanto antichi quanto originali: i ‘mpanatigghi modicani, come dire, ravioli dolci, ma alla carne! Scopriteli con Gustissimo, non ve ne pentirete!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. Al centro sbattete i tuorli e l’uovo intero e iniziate a impastare. Successivamente unite lo zucchero, il marsala e lo strutto. Impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Fate un panetto e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 40 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno.
Mettete il trito di carne in una padella con un filo d’olio, per farlo asciugare a fiamma dolce.
Nel frattempo tritate finemente le mandorle, i gherigli di noce e il cioccolato fondente. Unite quindi tutti gli ingredienti, trito di carne, di frutta secca e cioccolato, zucchero, cannella, chiodi di garofano pestati, aggiungete un pizzico di bicarbonato e amalgamate bene.

Riprendete l’impasto, lavoratelo ancora qualche minuto, quindi stiratelo formando delle sfoglie spesse 2 millimetri circa. Ritagliate quindi dei dischetti e via con l’assemblaggio: su ogni dischetto, occupando una delle due metà, disponete un mucchietto di ripieno; ripiegate l’altra metà a mezza luna, premendo i margini per saldarli.
Prendete una teglia unta d’olio e sistematevi i ‘mpanatigghi modicani, distanziandoli l’un l’altro. Incidete la superficie con un piccolo taglio e infornate a 180°C per 20-30 minuti.
Quando vedrete dorare la superficie, spegnete, lasciate raffreddare e, prima di gustare, spolverizzate con zucchero a velo.
Accorgimenti
Il trito di carne, che può essere anche di vitello, deve essere macinato finemente; inoltre dovrete farlo asciugare leggermente in padella e non cuocere (giusto per far perdere un po’ d’acqua che altrimenti inumidirebbe troppo il ripieno), tanto poi passeranno in forno.
Questi biscotti possono essere conservati per circa 2 settimane, magari in contenitori di vetro chiusi ermeticamente.
Idee e varianti
Per essere fedelmente modicani, i ‘mpanatigghi dovrebbero contenere il classico cioccolato modicano, grezzo e dal gusto davvero inconfondibile.
Se preferite, potete arricchire il ripieno con un po’ di essenza di vaniglia o con un pizzico di zenzero.
Esiste anche la variante vegetariana, basterà sostituire alla carne un trito di melanzane!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/09/2014 alle 15:46
Ciao Donatella, l'immagine che abbiamo messo è quella che più si avvicina a quella dei tradizionali 'mpanatigghi modicani. :-)
Inviato da donatella il 18/09/2014 alle 15:31
Sicuramente il commento non verrà pubblicato, ma sappiate che non è questo l'aspetto che devono avere questi dolci. C'è un errore nell'impasto

Newsletter

Speciali