Praline di Carnevale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 30 pezzi
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti in frigorifero
3.0 2
Introduzione
Chi può resistere a un vassoio colmo di praline? In occasione del Carnevale potete ricoprirle interamente di codette di zucchero: otterrete un dolce goloso e anche molto grazioso da presentare a tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente i biscotti secchi e teneteli da parte.

In una terrina sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché aggiungetevi il cacao, i biscotti tritati e la granella di nocciole; mentre mescolate per bene gli ingredienti, fate sciogliere il burro a bagnomaria e incorporatelo al resto degli ingredienti.

Quando avrete ottenuto un composto piuttosto granuloso, realizzate le praline prendendo 1 cucchiaio dell’impasto e lavorandolo con le mani ottenendo delle palline.

Mettete le codette di zucchero in un piatto e fatevi rotolare le praline in modo da ricoprirle uniformemente.

Servite le praline dopo averle mantenute in frigorifero per 30 minuti almeno.
Accorgimenti
Per facilitare la preparazione, lavorate le praline con le mani inumidite.
Idee e varianti
Seguendo la stessa ricetta proposta, potete realizzare tante praline diverse: utilizzate ad esempio granella di mandorle o pistacchi sbriciolati come guarnizione finale al posto delle codette di zucchero.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/02/2017 alle 09:26
Ci dispiace molto Marica! Secondo te cosa non è andato rispetto alla volta scorsa?
Inviato da Marica il 22/02/2017 alle 22:10
Ho fatto le praline di carnevale , ho buttato via tutto. Non sono riuscita a fare le palline con l impasto, questa volta sono stata delusa. Pessimo

Newsletter

Speciali