Tortini di lamponi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù per una cena all'aperto

Introduzione
Dei golosissimi tortini farciti con la crema pasticcera, guarniti con lamponi e pistacchi: semplici ma davvero gustosi, preparateli per una cena all’aperto per chiudere in bellezza un menù non troppo pesante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia e, con l’ausilio di un coppapasta rotondo e zigrinato, ricavate 4 dischi dai bordi ondulati.
Spalmate sopra ogni disco 2 cucchiai di crema pasticcera, per poi guarnirli con i lamponi.

Disponete i tortini su una teglia imburrata e infornateli a 160°C per 15 minuti; non appena si saranno dorati e i lamponi leggermente ammorbiditi, sfornateli e fateli riposare per 5 minuti.

Nel frattempo tritate grossolanamente i pistacchi, quindi spolverateli su ogni tortino per poi servirli.
Accorgimenti
La cottura dei tortini dipende dalla tipologia di forno che usate, perciò controllate la cottura ogni 2 minuti, così da assicurarvi di non bruciarli.
Idee e varianti
Potete realizzare tante varianti con la frutta di stagione che più preferite; se invece volete preparare dei tortini dal sapore diverso, cuocete i dischi di pasta sfoglia senza guarnizione e ricopriteli, poi, con 2 cucchiai di crema ganache al cioccolato fondente con una spolverata di nocciole tritate.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?