Bruschetta con crudo e pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Voglia di un antipasto fresco e gustoso? Le bruschette con crudo e pomodorini sono un’idea vincente per l’estate, da preparare molto facilmente e rapidamente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate i pomodorini, asciugateli e fateli a cubetti, quindi versateli in un piatto fondo.
Conditeli con l’olio e un pizzico di sale, infine aggiungete la cipolla tritata finemente.

Scaldate le fette di pane su una piastra ben calda finché non saranno ben dorate, poi disponetele sul piatto da portata.
Mettete i pomodorini conditi su ogni bruschetta, poi completate con una spolverata di origano e, infine, con 1 fetta di prosciutto crudo.

Servite le bruschette tiepide o lasciarle raffreddare!
Accorgimenti
Per rendere le bruschette meno “bagnate” private i pomodorini della polpa. Dopo averli tagliati a metà, scavateli con un cucchiaino e fateli a cubetti.
Idee e varianti
Una variante, classica, è quella che prevede di sfregare sulle fette di pane dell’aglio o, alternativamente, di tritarlo finemente e unirlo ai pomodori. In questo caso, evitate di servire queste bruschette ai bambini piccoli che potrebbero far fatica a digerire l’aglio!

Newsletter

Speciali