Fusilli con sugo di olive

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Questo piatto si prepara davvero facilmente: basta preparare una salsa al pomodoro, arricchirla con le olive tagliate e unirla ai fusilli! Un sapore davvero ottimo per un primo semplicissimo da preparare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa preparate una salsa di pomodoro: prendete i pomodori e lavateli accuratamente, dopodiché tagliateli a pezzettini cercando di eliminare i semini e poneteli a cuocere in una casseruola con un filo d’olio e mezza cipolla affettata finemente. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti a fuoco basso, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua in cui farete cuocere i fusilli.

Sgocciolate e tagliate le olive grossolanamente e unitele al sugo di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete anche un paio di foglie di basilico, lavate e asciugate.

Una volta che i fusilli saranno cotti (al dente in base alle indicazioni in confezione), scolateli e uniteli al sugo, amalgamando per bene gli ingredienti, e serviteli in tavola fumanti.
Accorgimenti
Per un sugo più liscio, tritate finemente le olive e aggiungetele all’ultimo.
Idee e varianti
Se desiderate rendere ancora più saporito questo piatto, fate rosolare la cipolla assieme a 3 filetti di acciughe. Aggiungete i pomodori appena queste ultime si saranno sciolte, poi completate con le olive.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?