Crêpes senza lattosio ai lamponi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le crêpes sono un tipico piatto della cucina francese che potete cucinare anche per chi è intollerante al lattosio, guarnendole con la frutta che preferite.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate una salsa di lamponi: lavateli e frullateli, dopodiché poneteli in un pentolino con due cucchiaini di zucchero e il succo di mezzo limone efateli cuocere per 10 minuti, finché quest’ultimo non si sarà sciolto.

Ora dedicatevi all'impasto: versate la farina e la fecola di patate in una terrina, poi unite l’acqua a filo mescolando con una forchetta.
Completate con l’olio e un pizzico di sale.

Scaldate una padella antiaderente, versate 1 mestolo del composto distribuendolo su tutta la superficie e lasciatelo addensare, per 1 minuto circa.
Quando la crêpe sarà pronta spostatela sul piatto da portata e preparate le altre finché il composto non sarà finito.

Spalmate la salsa ai lamponi sulle crêpe, piegatele e cospargetele di lamponi interi e di zucchero a velo e servitele.
Accorgimenti
Cuocete le crêpes su un fornello a fiamma moderata, così da non bruciarle o farle seccare troppo.
Idee e varianti
Utilizzando questa ricetta potete realizzare tantissime crêpes senza lattosio: la frutta di stagione è un’ottima scelta, ma anche le marmellate dei frutti che più preferite. Per una versione più internazionale, invece, bagnatele con lo sciroppo d’acero.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?