Chana masala

I piatti proposti da Gustissimo per un menù etnico

Introduzione
Un trionfo di spezie profuma i ceci secondo la tradizione indiana: il chana masala è un piatto molto diffuso in India e in Pakistan. Provate a realizzarlo in occasione di una cena etnica con gli amici e servitelo con il pane chapati tipico dell'India!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate il pomodoro, quindi tagliatelo in quattro parti e mettetele in un mixer con lo zenzero, dopodiché frullate ottenendo unico composto.

Fate scaldare l’olio in una pentola di dimensioni medie assieme al cumino in semi, quindi aggiungete la farina di ceci, mescolando accuratamente per non creare grumi e fate cuocere per 3 minuti su un fornello a fiamma delicata.

Versate nella pentola il pomodoro frullato con lo zenzero, unite le spezie e cuocete per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario a far ridurre il composto, aggiungete i ceci e l’acqua, quindi salate e fateli ammorbidire per pochi minuti.

A questo punto impiattate e servite il piatto caldo.
Accorgimenti
Dopo aver aggiunto i ceci, alzate leggermente la fiamma e lasciate che alcuni di questi si sfaldino.
Idee e varianti
Per rendere più corposo questo piatto aggiungete dei bocconcini di carne! L’agnello, rosolato a parte, si sposa alla perfezione con i sapori e le consistenze dei ceci aromatizzati con le spezie.

Newsletter

Speciali