Budino con mandorle e banane

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 3 ore di raffreddamento del budino
Introduzione
Il budino è il classico dolce al cucchiaio. Facile e veloce da preparare, è la soluzione ideale quando, soprattutto in estate, si vogliono accontentare grandi e piccini. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. In questa rivisitazione guarniremo questo dessert con la banana, che potete sostituire con qualsiasi frutto di stagione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate ammorbidire le mandorle nell’acqua bollente per 2 minuti. Pelatele e pestatele finemente nel mortaio. Fate bollire in una casseruola latte, zucchero e vaniglia. Mettete in una terrina farina e latte bollente. Mescolate bene e versate il tutto in una casseruola. Rimettete sul fuoco per 5 minuti. Versate in una terrina e unite due tuorli. Aggiungete burro, scorza di limone grattugiata e mandorle e rovesciate il composto in uno stampo per budino. Lasciate in frigo per 3 ore.
Capovolgete lo stampo e adagiate il budino sul piatto. Tagliate la banana a rondelle e decorate il budino.
Accorgimenti
Per fare la ricetta non potete fare a meno di uno stampo per budino.
Idee e varianti
Potete servire il budino con un bicchiere di vino Picolit.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?