Bavarese al caffè

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
La Bavarese è un dolce freddo, al cucchiaio, che richiede poco tempo per la preparazione. Si può fare in tanti modi, nella ricetta seguente potete assaporarlo al gusto di caffè.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Portate il latte a ebollizione e versateci il caffè solubile. Sbattete i tuorli con lo zucchero in una casseruola e, senza smettere di mescolare, versate il latte caldo.
Fate ammollare la colla di pesce in un bicchiere d'acqua e unitela al composto. Mescolate lentamente e spegnete il fornello non appena rimane attaccata al cucchiaio. Versate la crema in una terrina e mescolate. Continuando a girare, incorporate la panna montata. Versate il composto in uno stampo bagnato e copritelo con la pellicola per alimenti. Lasciate la bavarese a riposare in frigorifero per 2/3 ore prima di servirla.
Accorgimenti
Quando incorporate la panna, mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo. Prima di riempire lo stampo, bagnatelo con acqua per non far attaccare il composto.
Idee e varianti
Invece di utilizzare il caffè solubile, potete preparare 4 tazzine di caffè ristretto. Inoltre, se avete ospiti, decorate la Bavarese con una spolverata di cacao.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Mario il 02/07/2013 alle 12:26
Rilevo qualche piccolo errore tecnico,prima di tutto si prepara la base della bavarese che non e' altro che una crema inglese velocemente latte e caffè a bollore si versano suo tuorli sbattuti con lo zucchero fino a "sbianchire" sempre agitando con la frusta si riporta il composto sul fuoco e si raggiungo gli85gradi si toglie dal fuoco e si aggiunge la gelatina dopo di che si fa stemperare il composto a circa 30/35 gradi e si unisce la panna in gergo tecnico si dice "semimontata" la bavarese non e'una mousse e non deve incorporare molta aria In ultimo gelatina quanti grammi o quanti bloom.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?