Budino delicato alla vaniglia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore in frigorifero
Introduzione
Quando fa caldo, gustare un budino alla vaniglia, che fornisce energia senza appesantire, è un piacere unico. Seguite la nostra semplice ricetta e preparatelo in casa: vi basteranno pochi minuti e realizzerete un dolce molto goloso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa, e quando inizia a sobbollire, unitevi la panna liquida, la vanillina e la fecola. Mescolate bene e, quando il composto inizierà ad addensarsi, spegnete il fornello.

Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero in una ciotola, aiutandovi con una frusta da cucina, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa, dopodiché incorporate il latte e mescolate. Quando sarà ben amalgamato, trasferite il composto in 4 stampini, copriteli con un foglio di alluminio e riponeteli in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore.
Accorgimenti
Fate attenzione che il latte non giunga mai a ebollizione e mantenete la fiamma del fornello bassissima.
Idee e varianti
Qualora non aveste in casa la vanillina, potete sostituirla con un baccello di vaniglia, ricordandovi di eliminarlo quando incorporerete gli altri ingredienti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?