Torta golosissima allo yogurt

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 5
Introduzione
Perfetta da preparare per una merenda in compagnia delle amiche o per far felice la propria famiglia, questa torta allo yogurt è anche molto semplice da realizzare. Essendo senza glutine, è inoltre adatta anche ai celiaci. Seguite la nostra ricetta e godetevi un momento di puro relax!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi in una terrina con lo zucchero, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale in una ciotola a parte.
Incorporate nella terrina con i tuorli la farina di riso, lo yogurt, la scorza grattugiata del limone, il bicarbonato di sodio e l’olio. Mescolate bene e, una volta che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, unite anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. A cottura quasi ultimata inserite uno stecchino al centro della torta e, se esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta. Sfornate quindi la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi, aiutandovi con una frusta elettrica o manuale, mentre i tuorli sbatteteli energicamente con lo zucchero, sino a ottenere una spuma soffice e gonfia.
Fate attenzione a non grattugiare la parte bianca e spugnosa del limone perché, essendo piuttosto amara, potrebbe compromettere il sapore della vostra torta.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono all’impasto: mandorle tritate, cacao amaro, gocce di cioccolato...
Al posto dello yogurt bianco, inoltre, potete utilizzare quello del vostro gusto preferito.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Deborah il 10/05/2017 alle 19:49
Buonasera! Effettivamente il gusto è un pò più deciso ma personalmente piace, magari provare a metterne un pochino di meno rispetto alla quantità di olio indicata
Inviato da Gustissimo.it il 04/05/2017 alle 13:54
Ciao Deborah! :-)
Puoi usare l'olio di oliva al posto dell'olio di semi, ma il gusto sarà un po' più deciso ;-)

Facci sapere come ti viene!
Inviato da Deborah il 03/05/2017 alle 15:32
al posto dell'olio di semi di girasole posso usare l'olio d'oliva?
Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2014 alle 13:30
@Paolo: dal momento che questa torta fa parte dei “Dolci senza glutine”, solitamente si preferisce non utilizzare il lievito per dolci perché non tutti quelli presenti in commercio sono adatti ai celiaci. Per compensare all’assenza di lievito è possibile aggiungere all’impasto 2 pizzichi di bicarbonato di sodio
Inviato da paolo il 28/12/2013 alle 13:48
nella lista degli ingredienti non figura lo lievito...eè proprio cosi' o una dimenticanza?

Newsletter

Speciali