Spiedini di frutta con crema di cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Una vera leccornia dedicata ai più golosi: con questa ricetta potete immergere gli spiedini di frutta in un’avvolgente crema al cioccolato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una terrina sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unite il cioccolato grattugiato e la farina, infine il latte caldo. Amalgamate gli ingredienti in modo omogeneo e versate il composto in un pentolino.
Scaldate la crema mescolando continuamente finché non si sarà leggermente addensata, poi spostatela in una coppetta da portata.

Lavate accuratamente tutta la frutta, private le fragole del picciolo e sbucciate i kiwi tagliandoli a cubetti assieme al mango.
Assemblate gli spiedini alternando la frutta e, quando li avrete completati, disponeteli sul piatto da portata con la crema, quindi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Scaldate la crema su un fornello a fiamma delicata e mescolate spesso, così da non creare grumi.
Idee e varianti
Se preferite gustarvi la frutta con la cioccolata calda, preparate la fonduta: fate fondere 300 g di cioccolato con 250 ml di latte e tenetela sul fornelletto da servire in tavola.

Newsletter

Speciali