Lasagne alla parmigiana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Questa ricetta riunisce due pilastri della cucina italiana, le lasagne e le melanzane alla parmigiana, in un primo davvero unico e goloso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette per il verso lungo, dopodiché scaldate l’olio di semi in una pentola capiente e friggetele. Quando iniziano a dorarsi, scolatele e lasciatele riposare su un foglio di carta assorbente.

Sbollentate le lasagne in un’altra pentola colma d’acqua bollente salata, per poi scolarle su un canovaccio.
Disponete uno strato di lasagne sul fondo di una teglia rettangolare unta con l’olio d’oliva, quindi ricoprite con un po’ di polpa di pomodoro mescolata con la besciamella. Aggiungete un altro strato con le melanzane e un pizzico di sale, quindi spolverate con un po' di Parmigiano Reggiano.
Ripetete l’operazione finché non avrete finito gli ingredienti, ricoprendo la superficie delle lasagne con la polpa mista alla besciamella, le melanzane e altro Parmigiano.

Spostate la teglia nel forno già caldo a 200°C per 30 minuti, poi sfornate lasciando riposare per altri 10 minuti.
Quando le lasagne si saranno un po’ rapprese, decorate con la panna acida e il ciuffo di basilico, quindi servitele in tavola.
Accorgimenti
Durante la cottura in forno potete ricoprire la teglia con un foglio di carta d’alluminio: in questo modo le melanzane in superficie non si seccheranno troppo.
Idee e varianti
Per rendere più completa questa ricetta, aggiungete 3 mozzarelle tagliate a cubetti da distribuire fra uno strato e l’altro con gli altri ingredienti.

Newsletter

Speciali