Penne rigate in insalata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 15 minuti per far raffreddare la pasta
Introduzione
L’insalata di pasta è un’idea molto pratica soprattutto per i buffet; con questa ricetta potete preparare delle deliziose penne dai toni delicati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate accuratamente i fagiolini, asciugateli e privateli delle due estremità, dopodiché fateli lessare in una pentola d’acqua bollente salata per 20 minuti.
Nel frattempo scolate il tonno dal suo olio di conservazione e trasferitelo in un’insalatiera, condendolo con l’olio, il sale e l’aglio schiacciato.

Buttate le penne in un’altra pentola d’acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolatele e versatele nell’insalatiera.
Quando i fagiolini si saranno ben ammorbiditi, scolateli e versate anch’essi nell’insalatiera, mescolandoli agli altri ingredienti.

Completate con il prezzemolo tritato grossolanamente, poi lasciate raffreddare la pasta per almeno 15 minuti prima di servirla.
Accorgimenti
Per dimezzare i tempi di cottura dei fagiolini, tagliateli a tocchetti.
Idee e varianti
Se volete completare la pasta rendendola ancora più ricca, aggiungete 3 patate lessate e tagliate a cubetti e ½ cipolla rossa di Tropea a fette sottili.

Newsletter

Speciali