Crepes ai carciofi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti di riposo del composto per le crepes in frigorifero e il tempo per la preparazione del brodo vegetale
Introduzione
Le crepes ai carciofi sono un piatto di terra che può accompagnare i vostri pasti più diversi. Ideale come piatto forte di un aperitivo con affettati e formaggi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mescolate la farina e le uova. Aggiungete il latte a filo, arricchite con 1 cucchiaio d’olio e amalgamante tutti gli ingredienti eliminando i grumi.Regolate di sale. Coprite e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ungete una teglia col burro e versate una cucchiaiata di pastella al centro, roteando il tegame in modo da dare alle crepes una forma circolare ed omogenea.
Quando la crepe si stacca, rigiratela e terminate la cottura per uno o due minuti. Procedete fino a esaurimento ingredienti.
Conservate le crepes sotto un panno umido per non farle indurire.

Preparate ora il ripieno:
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie più dure. Mettete i carciofi e i gambi in acqua acidulata con il limone. Pulite e mondate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella antiaderente con l’olio finché non si sarà indorata, aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili e cuocete per qualche minuto. Unite il brodo facendo proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti. Una volta ultimata la cottura versate i carciofi in un mixer e riduceteli in una purea, aggiungete 40 gr di parmigiano, 4 cucchiai di besciamella e mescolate facendo amalgamare bene il tutto. Mettete 2 cucchiai di purea in ogni crepe, piegatele a forma di cannellone e disponetele in una teglia precedentemente imburrata. Cospargete le crepes con la besciamella e il parmigiano rimasto, infornate il tutto e fate cuocere per 20 minuti circa a 180 gradi.
Accorgimenti
Nel pulire i carciofi eliminate anche la barbetta interna e raschiate i gambi.
Idee e varianti
Potete colorare le vostre crepes ai carciofi aggiungendo alla besciamella della salsa di pomodoro.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?