Crêpes allo zafferano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le crêpes allo zafferano, o crêpes gialle, sono tra le più semplici per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare all’originalità di un aperitivo prelibato e invitante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete una terrina e mescolate bene la ricotta con i tuorli d’uovo, la panna, 3 cucchiai di parmigiano e la bustina di zafferano. Unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, quindi aggiungete una presa di sale, un pizzico di pepe e una grattugiata di noce moscata.

Aprite le crêpes su un tagliere, farcitele con una grossa cucchiaiata del composto e arrotolatele delicatamente. Imburrate una pirofila da forno e adagiatevi le crêpes una vicina all’altra senza sovrapporle. Quindi spolverate con il parmigiano rimasto e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Servite le crêpes calde.
Accorgimenti
Accendete il grill per gli ultimi 4 o 5 minuti di cottura per avere una perfetta gratinatura delle vostre crêpes.
Idee e varianti
Potete cambiare leggermente il gusto delle crêpes con le spezie: usate del pepe nero in grani tritato al momento o della rucola fresca triturata e unita all’impasto per dare un tocco più deciso al sapore del vostro piatto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?