Crêpes noci e gorgonzola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un’appetitosa combinazione di noci e gorgonzola per un piatto che più trasversale non può essere: spuntino di metà pomeriggio, goloso antipasto o vera e propria cena, queste crêpes sapranno stupirvi in ogni momento.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il gorgonzola e tagliatelo a cubetti, così che sia più facile da lavorare. In una ciotola unitelo al mascarpone e bagnate con i due cucchiai di cognac mentre mescolate lentamente in modo da amalgamare i due formaggi. Prendete i gherigli di noce e tritateli grossolanamente con un coltello o con la mezzaluna. Adagiate sul tagliere a una a una le crêpes e spalmatele con la crema ottenuta e spolverate con le noci tritate. Piegatele in quattro. Fate lo stesso con le altre crêpes e, una volta finita l’operazione, imburrate una teglia e disponeteci le crêpes. Prima di servirle passatele per 5 minuti nel forno già caldo a 180°C.
Accorgimenti
Schiacciate bene il gorgonzola cosicché non rimangano grumi di formaggio.
Idee e varianti
Se volete un gusto più deciso, potete utilizzare le crêpes di grano saraceno o insaporire con una spezia a vostro piacimento, per esempio il pepe verde.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?