Crêpes alle zucchine e mozzarella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Una ricetta ottima per la stagione estiva: il gusto delicato degli zucchini uniti alla morbidezza della mozzarella rendono queste crêpes salate un antipasto insuperabile a dispetto di una grande facilità di realizzazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine e asciugatele. Affettatele a rondelle non troppo sottili. In una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva e fateci appassire la cipolla. Quando l’olio sarà ben caldo e la cipolla dorata, aggiungete le zucchine e scottatele per qualche minuto. Una volta che le zucchine saranno al dente, salatele, aggiungete un pizzico di pepe e aromatizzatele con il timo. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo prendete una teglia da forno, imburratela e ricoprite il fondo con un po’ di besciamella. Adagiate le crêpes sopra la besciamella, copritele con la mozzarella tagliata a fette sottili o a straccetti e una spolverata di parmigiano. Continuate la stessa operazione mettendo le crêpes a strati fino a esaurire tutte le zucchine che devono arrivare a ricoprire l’ultimo strato. Infornate a 180°C per circa 20 minuti e servite calde.
Accorgimenti
Fate attenzione a scottare bene le zucchine dimodoché non rimangano dure.
Idee e varianti
Potete usare anche un pizzico di origano sopra la mozzarella.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da enrica gasparini il 11/08/2011 alle 09:51
la foto è bella ma la descrizione non coincide, la spiegazione della preparazione in teglia è confusa ... è come una parmigiana di zucchine? le crepes vengono lasciate aperte come lasagne?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?