Lasagne con ragù di salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Un primo piatto davvero goloso che si sposa alla perfezione con un pranzo natalizio: essendo sostanziose, le lasagne sono l’ideale per le feste!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate rosolare in padella la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti con 1 cucchiaio di olio; non appena inizia a dorare, aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale, quindi lasciate cuocere il sugo per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo sbollentate le lasagne in una pentola d’acqua bollente salata, scolatele e lasciatele riposare su un canovaccio pulito, ben distanziate fra loro.

Mescolate la robiola con la panna e 40 g di Parmigiano fino a ottenere una crema, poi versatene una piccola parte sul fondo di una teglia rettangolare unta di burro.
Distribuite uno strato di lasagne nella teglia, ricopritele con un mestolo di crema e con uno del ragù di salsiccia.
Ripetete il procedimento con le lasagne, la crema e il ragù fino a riempire la teglia, quindi cospargete il tutto con il Parmigiano restante.

Cuocete nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti, sfornate la teglia e lasciate riposare per 10 minuti.
Quando le lasagne si saranno leggermente rapprese, servitele calde in tavola.
Accorgimenti
Sbollentate le lasagne per appena 2-3 minuti per mantenerle consistenti. Se usate lasagne fresche, sarà sufficiente un minuto.
Idee e varianti
Per un sugo ancora più ricco, potete aggiungere 60 g di funghi secchi misti, da far cuocere assieme alla salsiccia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?