Cheese soup

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La cheese soup, zuppa di formaggio, dimostra quanto la cucina canadese sia stata influenzata da quella francese: squisita e dai sapori eleganti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate rosolare la cipolla tritata finemente in una casseruola con il burro e un filo d’olio. Dopo circa 5 minuti unitevi il brodo ben caldo e portate ad ebollizione.

Nel frattempo mescolate la farina con 2 bicchieri d'acqua all’interno di una ciotola, poi unitela al brodo mescolando accuratamente. Aggiungete anche il latte, quindi aggiustate di sale e pepe.

Quando la zuppa avrà nuovamente raggiunto il bollore, incorporate l’Emmental e il cheddar grattugiati o spezzettati e continuate la cottura mescolando.

Non appena i formaggi si saranno sciolti completamente, spegnete il fuoco e spostate il composto nella zuppiera, dopodiché servite la zuppa in tavola ben calda.
Accorgimenti
Dopo aver aggiunto i formaggi abbassate il fuoco e lasciateli sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
Idee e varianti
Se volete donare ancora più corposità a questo piatto, fate tostare del pane a cubetti da aggiungere alla zuppa!

Newsletter

Speciali