Mousse allo sciroppo d’acero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 4 ore in frigorifero per far freddare la mousse
Introduzione
Lo sciroppo d’acero è uno dei prodotti più diffusi nella tradizione culinaria canadese! Realizzate la mousse per un dessert al cucchiaio molto goloso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti.

Scaldate lo sciroppo d’acero in un pentolino e, una volta caldo, toglietelo dal fuoco e unitevi la gelatina ben strizzata mescolando per incorporarla.

Lavorate i tuorli con le fruste elettriche e unitevi il composto con lo sciroppo d’acero versandolo a filo insieme al rum e mantenendo le fruste sempre in funzione: lavorate finché non sarà cresciuto di volume, poi tenetelo da parte.

Montate la panna e incorporatela al resto degli ingredienti con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, poi dividete la mousse nelle coppette e spostatele a riposare in frigorifero per 4 ore almeno.

Al momento di servire il dolce, decorate ogni porzione con 1 foglia di menta, quindi portate in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate uova freschissime di ottima qualità per ottenere una mousse saporita e delicata!
Idee e varianti
Potete realizzare questo dessert in una versione ancora più elegante: dividete la panna montata in 2 parti, quindi aggiungetene una al composto. Versate poi una parte di mousse sul fondo di 4 bicchieri trasparenti e ricopriteli con uno strato di panna montata. Alternate gli strati fino alla fine del bicchiere e serviteli con la foglia di menta.

Se volete, potete guarnire la mousse anche con frutta: se di stagione, le fragole e i frutti di bosco sono perfetti per questo dolce!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?