Pane di castagne con crudo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 40 minuti
Note: + 150 minuti per la lievitazione
Introduzione
Soffice, saporito e sfizioso, il pane di castagne è perfetto da gustare sia da solo che con i salumi che più preferite, come ad esempio il prosciutto crudo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate le 2 farine in una terrina e lavoratele con l’acqua tiepida assieme allo zucchero e il lievito, dopodiché aggiungete il sale continuando a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per 90 minuti.

Una volta ottenuta la lievitazione ottimale, spostate l’impasto in una teglia per pancarré foderata di carta da forno e lasciatela riposare per altri 60 minuti.

Trascorsa 1 ora, cuocete il pane nel forno a 200°C per 30 minuti, per poi sfornarlo e lasciarlo raffreddare per appena 10 minuti.
Tagliate la pagnotta a fette larghe 2 cm e servitele con le fette di prosciutto crudo.
Accorgimenti
Praticate dei piccoli tagli sull’impasto, così da ottenere una migliore lievitazione.
Idee e varianti
Se volete preparare un pane più rustico, saporito e croccante, aggiungete 60 g di gherigli di noce; se invece volete realizzare un pane dai sapori più dolci, aggiungete una manciata di uvetta.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?