Plumcake di noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 4
Introduzione
Fragrante, soffice e profumato: questo dolce è una vera delizia sia per il palato che per gli occhi, con una croccante guarnizione di noci sminuzzate e intere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova separando i bianchi dai rossi in 2 terrine distinte, per poi montare i primi a neve fermissima.

Nella terrina con i tuorli aggiungete lo zucchero e 80 g di burro ammorbidito, mescolando energicamente fino a ottenere una crema spumosa e dal colore pallido; aggiungete poi 100 g di noci tritate finemente assieme alla scorza del limone grattugiata.
Unite, poco alla volta, la farina e il cacao, facendo attenzione a non creare grumi, dopodiché aggiungete il lievito sciolto nel latte continuando ad amalgamare il tutto.
Con molta delicatezza versate, infine, i bianchi montati a neve mescolando lentamente e dal basso verso l'alto, affinché non si smontino.

Spostate il composto in una teglia per plumcake imburrata, livellatelo accuratamente e cospargetelo con 50 g di gherigli di noce interi e altri 50 g tritati grossolanamente, per poi cuocerlo in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Non appena la superficie del plumcake inizierà ad imbrunirsi, sfornatelo e lasciatelo asciugare per 15 minuti, servendolo tiepido o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Tagliate i gherigli di noce a metà, così da facilitarne la cottura in forno.
Idee e varianti
Potete rendere ancora più ricca questa ricetta aggiungendo 70 g di frutta candita mista e sminuzzata assieme a una manciata di uvetta fatta ammorbidire in un bicchierino di rhum.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/11/2013 alle 12:21
@Luisa: sì, avevamo scritto male. Sono i tuorli a dover essere amalgamati con lo zucchero.
Grazie per la segnalazione!
Inviato da Gustissimo.it il 28/11/2013 alle 11:01
@Katia: nella preparazione abbiamo messo anche 30 grammi di cacao. Non sono però obbligatori: il plumcake è già molto ricco ed è buonissimo anche senza!
Inviato da luisa il 12/11/2013 alle 23:05
nel secondo paragrafo si intendono i tuorli no gli albumi....visto che quest'ultimi vengono aggiunti alla fine come descritto più avanti?
Inviato da katia il 06/11/2013 alle 10:34
come mai l'impasto è bruno e negli ingredienti elencati nn c'è nulla che lo rende tale?

Newsletter

Speciali