Zucca al forno con erbette

Introduzione
La zucca al forno è una ricetta delicata e sfiziosa adatta per dei pasti autunnali, esaltata da un trito di prezzemolo e timo che danno quel tocco aromatico in più a questo piatto leggero ma gustoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate la zucca sotto l’acqua corrente, senza eliminare la buccia, e tagliatela a spicchi; privateli dei semini e disponeteli sulla placca da forno unta con 2 cucchiai di olio.

Cospargete gli spicchi di zucca con un trito fino di prezzemolo e timo, un pizzico di sale e abbondante pepe. Completate con altri 2 cucchiai di olio e infornate a 200°c per 45 minuti.

Quando la zucca si sarà ammorbidita, sfornatela e servitela calda.
Accorgimenti
Se volete ridurre i tempi di cottura, tagliate la zucca a cubetti passandola in forno per 30 minuti.
Idee e varianti
Tagliate la zucca a cubetti, disponeteli in una teglia imburrata e mescolateli 150 g di fontina tagliata a dadini; cospargete il tutto con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e una spolverata di pangrattato, completate con il trito di prezzemolo e timo, quindi infornate a 200°C per 30 minuti.

Newsletter

Speciali