Zuppa di funghi e patate

Introduzione
Un primo corposo e molto saporito che esalta al massimo i profumi autunnali in un bouquet di funghi misti assieme alle patate a cubetti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate leggermente i funghi sotto l’acqua corrente, privateli dell’estremità terrosa del gambo e tagliate i più grossi a fette, tenendo interi quelli più piccoli; sbucciate poi le patate e tagliatele a dadini.

Versate l’olio e l'aglio in una pentola dai bordi alti, scaldateli e, non appena l'aglio inizia a dorarsi, toglietelo e versate i funghi con le patate assieme a un pizzico di sale, facendoli rosolare per 5 minuti.
Aggiungete il brodo bollente con il prezzemolo tritato, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti.

Dopo aver raggiunto la cottura ottimale, spegnete il fuoco e aggiustate di sale e pepe, quindi servite la zuppa calda.
Accorgimenti
Mantenete moderata la fiamma del fornello, così da non far sfaldare i funghi tenuti interi.
Idee e varianti
Per rendere ancora più corposa questa zuppa celebrando i prodotti dell’autunno, aggiungete qualche foglia di bietola assieme a 200 g di ceci fatti riposare in un piatto colmo d’acqua per una notte intera.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?