Maltagliati ai funghi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Prova a realizzare i nostri primi a base di porcini. Eccone una selezione!

Introduzione
Solo funghi profumati, da acquistare al banco del mercato di fiducia, prezzemolo e aglio: è facilissima la preparazione di questo condimento per i maltagliati, ma proprio per questo impone di usare solo ingredienti di prima scelta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa pulite i funghi, grattando la terra ed eliminando l’estremità del gambo. Puliteli con un panno umido e asciugateli con delicatezza, poi tagliateli a fette non troppo sottili.
Lavate e tritate con la mezzaluna il prezzemolo.

Fate soffriggere gli spicchi di aglio, sbucciati e tagliati a rondelle, in una padella con l’olio. Unite i funghi e fateli saltare a fiamma moderata fino a che non siano morbidi, aggiustando di sale e mescolando di tanto in tanto.

Portate a bollore abbondante acqua salata. Versate i maltagliati e scolateli al dente. Fateli insaporire nella padella con i funghi per un minuto, regolate di sale, spolverate con un manciata di prezzemolo e servite.
Accorgimenti
Unite il prezzemolo solo a fine cottura, in modo da conservarne inalterato il gusto.
Idee e varianti
Potete aggiungere un goccio di panna al condimento con i funghi: amalgama gli ingredienti, anche se attenua il profumo e il sapore del fungo.

Newsletter

Speciali