Fettuccine all’abruzzese

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le fettuccine all’uovo incontrano dorati cubetti di pancetta e la freschezza del prezzemolo appena tritato… per un primo piatto semplice e squisito, da arricchire con una spolverata di pecorino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rosolate i dadini di pancetta in una padella antiaderente e scolate il grasso in eccesso.
In una seconda padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete la pancetta, regolate di sale e pepe.

Lessate le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Prima di scolare la pasta, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura alla padella con il sugo e lasciate insaporire per qualche istante.
Trasferite le fettuccine, scolate ben al dente, nella padella con il condimento, aggiungete il prezzemolo tritato e fate saltare ancora 1-2 minuti affinché tutti gli ingredienti si amalgamino bene e servite subito.
Accorgimenti
Questa ricetta è molto semplice, ma per una sua buona riuscita è importante rispettare i giusti tempi di cottura. Le fettuccine devono essere scolate al dente, mentre il condimento deve essere ben caldo ma non troppo cotto, altrimenti si rischia di bruciare la cipolla e di far diventare la pancetta troppo croccante.
Idee e varianti
Potete completare le vostre fettuccine con una generosa spolverata di pecorino abruzzese, oppure sostituire la pancetta con della coppa abruzzese.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?