Brodetto alla vastese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
Il brodetto alla vastese è il piatto tipico per eccellenza dell’Abruzzo mediterraneo, una zuppa di pesce semplice, che in passato veniva preparata dai pescatori con i pesci più poveri che restavano invenduti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver eviscerato e diliscato tutto il pesce, lasciandolo però intero, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente da cucina.
Mondate e lavate il peperone, tagliandolo poi a tocchetti.

In una casseruola capiente, possibilmente di coccio, mettete i pomodori pelati fatti a pezzi, 2-3 cucchiai di olio, il peperone, l’aglio e il prezzemolo sminuzzato.
Portate a leggero bollore il tutto, quindi aggiungete e il pesce partendo dai calamari tagliati a strisce, per proseguire con i pesci più grossi e più sodi, terminando con il pesce più piccolo e delicato.
Infine regolate di sale e pepe. Il tutto dovrà cuocere complessivamente per 25-30 minuti.
Il pesce, così come gli altri ingredienti, non dovrà mai essere girato o mescolato. Servite ben caldo con dei crostini di pane.
Accorgimenti
Se amate i gusti decisi, aggiungete mezzo peperoncino fresco al soffritto. Il brodetto non va mai rigirato ma, come dicono i vastesi, la casseruola deve essere solo "trizzicata", ovvero delicatamente scossa di tanto in tanto in modo da evitare che i pesci o il pomodoro attacchino al fondo.
Idee e varianti
Potete utilizzare, oltre ai calamari, anche seppie e altri molluschi. I pesci più indicati sono gli scorfani, la tracina, lo sciarrano, la gallinella, le canocchie e i gamberi.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Giò il 05/08/2015 alle 12:40
Da buon abruzzese vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, farete colpo...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?