Scrippelle ‘mbusse

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le scrippelle ‘mbusse sono la versione abruzzese delle crespelle, ma sono molto più sottili e vengono farcite solitamente con del formaggio e servite ricoperte da un buon brodo caldo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete le uova in una terrina e incorporate poco alla volta la farina, quindi diluite con l’acqua fino a ottenere una pastella molto fluida.

Ungete una padella di circa 25 centimetri di diametro con un pezzetto di lardo e cuocete un mestolino di pastella rigirando una sola volta.
Man mano che le scrippelle sono pronte, disponetele allargate su un tagliere affinché asciughino bene.

Farcite le scrippelle con del formaggio a piacere e un pizzico di cannella, arrotolatele ben strette “a sigaro”, disponetele due o tre per ciascun piatto fondo e ricopritele con del brodo caldo di gallina.
Accorgimenti
Cuocete un piccolo mestolo di pastella alla volta: le scrippelle devono risultare sottilissime e quasi trasparenti.
Idee e varianti
Prima di servire le scrippelle, spolveratele con pecorino grattugiato. Al posto del brodo di gallina ne potete utilizzare uno anche ricavato da altre carni.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?