Pepatelli

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I pepatelli sono dolcetti croccanti preparati con miele, mandorle, scorza d’arancia e…pepe, naturalmente! Si preparano tradizionalmente in occasione del Natale e allietano le feste degli abruzzesi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il miele e la scorza grattugiata dell’arancia in un pentolino e, non appena il composto raggiunge un lieve bollore, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente.

Pepate abbondantemente e aggiungete un po’ di farina alla volta finché il composto non si sarà decisamente addensato, quindi spegnete il fuoco e versate l’impasto, che dovrà essere piuttosto sodo, su un piano.

Formate dei panetti larghi 5-10 cm al massimo e alti 1-2 cm, che porrete su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Togliete dal forno e tagliate ancora ben caldi i panetti, formando dei rettangolini simili a cantucci. Fate raffreddare e servite.
Accorgimenti
Se avete acquistato delle mandorle non spellate, tuffatele per un minuto nell’acqua bollente ed eliminerete la pellicina con più facilità.

Quando utilizzate la scorza degli agrumi, preferite sempre frutta biologica non trattata.
Idee e varianti
I pepatelli vengono tradizionalmente serviti con del vino caldo in cui inzupparli.

Newsletter

Speciali