Calamari piccanti alla brace

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore per la marinatura
Introduzione
Ecco una ricetta per chi ha il palato forte: i calamari piccanti si preparano con un’emulsione dal sapore deciso per l'utilizzo della salsa Worcester e del tabasco. Provate a preparare questa saporitissima ricetta seguendo i nostri consigli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una ciotolina versate l’olio e la salsa Worcester, poi unite 10 gocce di tabasco, il succo del limone e un pizzico di sale. Emulsionate gli ingredienti in un unico composto liscio.

Pulite i calamari, poi metteteli in una pirofila e ricopriteli con l’emulsione. Coprite con la pellicola trasparente e spostateli in frigorifero per 2 ore a marinare.

A marinatura completata, sgocciolate i calamari e cuoceteli sulla griglia ben calda, girandoli di tanto in tanto finché non saranno belli sodi.
Dopo circa 10 minuti di cottura spostateli sul piatto da portata, aggiustate di sale e pepe, quindi serviteli caldi.
Accorgimenti
Durante la marinatura, girate i calamari di tanto in tanto.
Idee e varianti
Se non siete amanti del tabasco, potete sostituirlo con 2 cucchiaini di peperoncino piccante in polvere. Emulsionatelo con gli altri ingredienti e aggiungete 4 cucchiai di acqua.

Newsletter

Speciali