Spiedini di pollo e verdure

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura
Introduzione
Gli spiedini di pollo, aromatizzati con vino bianco e bacche di ginepro, accompagnati da peperoni e zucchine, sono un secondo facilissimo e gustoso, perfetto per una cena al volo con gli amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate i petti di pollo a cubetti e lasciateli marinare in un’emulsione di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e bacche di ginepro schiacciate. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Dopo aver mondato e lavato accuratamente tutte le verdure, tagliate le zucchine a fettine e i peperoni a quadretti.

Scolate il pollo e tenete da parte la marinata. Preparate ora gli spiedini infilzando un quadretto di pollo, una fettina di zucchina arrotolata su se stessa e un quadretto di peperone; proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.

Disponete gli spiedini su una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva, salate, pepate e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, ricordandovi a metà cottura di girare gli spiedini irrorandoli con la marinata.
Servite i vostri spiedini guarniti con delle fettine di limone.
Accorgimenti
Gli spiedini sono cotti quando la carne è dorata e croccante; se usate un forno a gas, vi conviene terminare la cottura con un paio di minuti di grill.
Idee e varianti
Potete arricchire i vostri spiedini con dei pomodori pachino o delle fettine di melanzana.

Newsletter

Speciali