Polpette di melanzane calabresi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questa ricetta racchiude in sé tutti i profumi e i sapori della Calabria e della cucina mediterranea: le melanzane e il basilico primi fra tutti. Provate a realizzare le melanzane alla calabrese seguendo i consigli di Gustissimo e servitele come secondo vegetariano o come aperitivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane, privatele delle 2 estremità e tagliatele a dadini, dopodiché fatele sbollentare per appena 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi scolatele su un foglio di carta assorbente.
Sminuzzatele grossolanamente e frullatele nel mixer, quindi tenetele da parte.

Unite l’aglio spelato, il pane spezzettato e il basilico e il prezzemolo lavati e frullate anch’essi.

Mettete le melanzane e gli altri ingredienti frullati in una terrina, dopodiché aggiungetevi le uova e il pecorino grattugiato; amalgamate gli ingredienti in un unico composto, poi aggiustate di sale e pepe.
Aiutandovi con un cucchiaio preparate le polpette schiacciandole leggermente, impanatele con il pangrattato versato in un piatto piano e tenetele da parte.

Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, quindi friggete le polpette finché non saranno completamente dorate; man mano scolatele con la schiumarola e adagiatele in un piatto con carta assorbente.

Una volta cotte tutte le polpette di melanzane alla calabrese, servitele calde in tavola!
Accorgimenti
Assicuratevi che l’olio per friggere sia ben caldo facendo delle prove con uno stecchino di legno: se una volta immerso noterete delle bollicine, allora l'olio sarà in temperatura!
Idee e varianti
Se volete assaporare tutti i profumi di questa regione aggiungete un po' di ‘nduja (nelle quantità che preferite) al composto di melanzane.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?