Teriyaki

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Troverete qui le tradizionali ricette per cucinare i piatti tipici delle tavole giapponesi:

Introduzione
La teriyaki è una tipica salsa di soia dolce marinata, mirin e zucchero, ingrediente base per l’omonima tecnica di cottura di carne e pesce. Ottimi se cotti in salsa teriyaki sono il pollo e il tonno, semplici da cucinare e di sicuro successo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pollo teriyaki:
In una padella fate rosolare sui due lati le fette di petto di pollo in poco olio.
Aggiungete mezzo bicchiere di salsa teriyaki e continuate la cottura a fuoco moderato, coprendo la pentola con un coperchio.
Non appena la salsa inizia a rapprendersi, spegnete il fuoco e servite il pollo su di un piatto da portata spolverando con un pizzico di zenzero grattugiato.

Tonno teriyaki:
In una terrina disponete le fette di tonno e ricopritele con mezzo bicchiere di salsa teriyaki.
Lasciate marinare per almeno mezz’ora, dopodiché scottate le fette di tonno in una padella con poco olio.
Servite il tonno cospargendolo con un pizzico di zenzero e pepe macinato, i cipollotti tagliati finemente e la salsa in cui avete marinato il pesce.
Accorgimenti
Se non trovate la salsa teriyaki pronta, potete farla voi! Miscelate salsa di soia, sakè e mirin in parti uguali e portate il liquido così ottenuto a ebollizione in una pentola. Aggiungete qualche cucchiaino di zucchero e continuate la cottura finché questo non sarà perfettamente sciolto.
Idee e varianti
Questa salsa è ottima per cucinare qualsiasi piatto di carne o pesce anche se accompagnati con verdure. Potete usarla per marinare la carne o il pesce in questione, per la cottura nella padella o aggiunta a cottura ultimata.

Newsletter

Speciali