Ramen vegetariani

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Troverete qui le tradizionali ricette per cucinare i piatti tipici delle tavole giapponesi:

Introduzione
I ramen sono i tipici spaghetti in brodo, caratteristici della cucina giapponese. Questi spaghetti vengono cucinati in molti modi diversi e sono fatti a base di pasta all’uovo, ricetta tramandata di generazione in generazione nella società giapponese. In questa versione vi presentiamo una ricetta vegetariana.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una padella antiaderente fate rosolare le carote tagliate a rondelle sottili, il sedano tagliato a tocchetti e i funghi champignons tagliati a fettine in un soffritto di cipolla, aglio, ed erba cipollina tritati.
Aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma moderata.

Nel frattempo preparate due pentole di acqua salata. In una mettete a lessare le uova e nell’altra i ramen.
Una volta cotti i ramen, scolateli e versateli nella pentola con le verdure.

Mettete la pasta così condita in quattro ciotole e aggiungete l’alga nori a striscioline e le uova sode a fette.
Servite condendo la pasta con un cucchiaio di salsa tamari.
Accorgimenti
Questo piatto richiede tradizionalmente che i ramen siano serviti nel brodo bollente. Serviteli dunque non appena sono pronti per evitare che si freddino troppo.
Idee e varianti
Questo piatto a base di pasta all’uovo si presta a molte varianti. Gli ingredienti più comuni per condire i ramen sono la carne di pollo, maiale o manzo, le uova, le verdure, i funghi e anche il pesce.

Newsletter

Speciali