Cheesecake al white russian

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 5 ore in frigorifero
Introduzione
Utilizzando gli stessi ingredienti del white russian, potete realizzare un cheesecake davvero sfizioso da servire per una festa o a una cena tra amici. Il liquore al caffè e la vodka si fondono con una soffice crema di mascarpone e panna montata: una delizia per il palato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente i biscotti con lo zucchero di canna e versateli in una terrina; aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto completamente.
Distribuite il composto sul fondo di una teglia a cerniera e compattatelo con il dorso del cucchiaio, poi lasciate indurire la base in frigorifero.

Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti.
In una seconda terrina mescolate il mascarpone e lo zucchero semolato; montate la panna e versatela nella terrina amalgamandola completamente al mascarpone.

In un pentolino scaldate leggermente il liquore al caffè, spegnete il fuoco e unite la gelatina ben strizzata mescolandola finché non si sarà sciolta completamente, dopodiché lasciate raffreddare e unitelo al resto degli ingredienti.
Completate con la vodka mescolando delicatamente e distribuite la crema ottenuta sulla base di biscotti.

Livellate la superficie e fate riposare il cheesecake in frigorifero per almeno 5 ore.

Al momento di servire, aprite la cerniera della teglia e cospargete la torta con il cacao in polvere, quindi portatela in tavola.
Accorgimenti
Scaldate il liquore al caffè senza portarlo a bollore, poi spegnete il fuoco e unitevi la gelatina; una volta sciolta, lasciatelo raffreddare completamente per evitare di smontare la panna quando lo incorporerete.
Idee e varianti
Utilizzando gli stessi ingredienti potete realizzare 12 mini cheesecake: la presentazione sarà ancora più accattivante!

Newsletter

Speciali