Cheesecake al cosmopolitan

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 5 ore in frigorifero
Introduzione
Questo cheesecake è la perfetta versione dessert del cocktail cosmopolitan, con una crema profumata alla vodka e la gelée di mirtilli rossi e cointreau.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate i biscotti nel mixer e tritateli finemente, poi spostateli in una terrina con il burro fuso e mescolate il tutto in modo omogeneo.
Distribuite il composto sul fondo di una teglia a cerniera e fatelo indurire per 20 minuti in frigorifero.

Nel frattempo immergete 7 g di colla di pesce in una coppetta di acqua fredda facendola ammollare per 10 minuti.
In una terrina sbattete il Philadelphia con lo zucchero a velo e unite l’essenza di vaniglia e la vodka amalgamandole completamente.
Strizzate la gelatina ammorbidita e fatela sciogliere in un pentolino con il succo di mirtilli rossi scaldato leggermente, poi unite il tutto al composto di formaggio.

Montate la panna con le fruste elettriche e aggiungetela alla crema di Philadelphia, poi versate il tutto sulla base di biscotti e livellate la superficie; spostate la teglia in frigorifero per almeno 1 ora.

Per la copertura, scaldate lo zucchero semolato, il miele e 500 ml di acqua in un pentolino. Quando lo zucchero si sarà sciolto, unite i mirtilli rossi e cuoceteli per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo ammollate la rimanente gelatina in acqua fredda.
Spegnete il fuoco, filtrate i mirtilli e unite il cointreau al liquido di cottura, poi completate con la gelatina rimanente ammollata ben strizzata, mescolando finché non si sarà sciolta.

Distribuite la gelée sul cheesecake e lasciatelo riposare in frigorifero per altre 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, aprite la cerniera della teglia e portate in tavola il dolce tagliandolo a fettine.
Accorgimenti
La tortiera a cerniera è fondamentale per realizzare la cheesecake: utilizzandola riuscirete a sformarla in modo preciso!
Idee e varianti
Se volete preparare un cheesecake al cosmopolitan più veloce, fate ammorbidire i mirtilli rossi in una ciotola con il cointreau per 20 minuti. Una volta aromatizzati, scolateli e uniteli alla crema di Philadelphia senza realizzare la copertura.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?